Urania 1131 - Fondazione e Terra by Isaac Asimov

Urania 1131 - Fondazione e Terra by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: urania, fantascienza, narrativa
editore: bandinotto
pubblicato: 2013-05-18T13:31:45+00:00


LV

– Be', avanti, allora! – disse stancamente Trevize. Riprese ad avanzare verso la nave ad andatura tranquilla, e gli altri lo seguirono.

– Cosa intendi fare? – gli chiese Pelorat, un po' allarmato.

– Se sono robot, devono obbedire agli ordini.

I robot li stavano aspettando, e Trevize li studiò man mano che la distanza diminuiva.

Sì, dovevano essere robot. Le loro facce, che sembravano fatte effettivamente di carne rivestita di pelle, erano stranamente inespressive. Portavano delle divise che non lasciavano scoperto un solo centimetro di pelle, se si escludeva la faccia. Perfino le mani erano nascoste da sottili guanti opachi.

Trevize fece un gesto brusco ed eloquente, invitandoli a farsi da parte.

I robot non si mossero.

Sottovoce, Trevize disse a Pelorat: – Traducilo in parole, Janov. E sii deciso.

Pelorat si schiarì la voce, e in un insolito tono baritonale scandì lentamente le parole, sottolineandole con un gesto identico a quello fatto da Trevize. Al che, uno dei robot, che forse era leggermente più alto degli altri, replicò qualcosa con voce fredda e incisiva.

Pelorat si rivolse all'amico. – Se non sbaglio, ha detto che siamo solo degli Esterni.

– Digli che siamo essere umani e che dobbiamo essere obbediti.

Allora il robot parlò, in un galattico un po' particolare ma comprensibile. – Ti capisco, Esterno. Parlo galattico. Siamo Robot Guardiani.

– Allora avrai sentito quel che ho detto... Siamo esseri umani e voi dovete obbedirci.

– Siamo programmati per obbedire soltanto ai Signori, Esterno. Voi non siete Signori, non siete Solariani. Il Signore Bander non ha risposto alla normale procedura di Contatto, e noi siamo venuti a indagare direttamente. È nostro compito. Abbiamo trovato una nave spaziale di costruzione non solariana, numerosi Esterni presenti, e tutti i robot di Bander disattivati. Dov'è il Signore Bander?

Trevize scosse la testa, e rispose lentamente: – Non sappiamo nulla di quanto stai dicendo. Il computer della nostra nave funziona in modo difettoso. Ci siamo ritrovati nei pressi di questo pianeta sconosciuto senza volerlo. Siamo scesi per verificare la nostra posizione. E abbiamo trovato tutti i robot disattivati. Ma non abbiamo idea di cosa possa essere successo.

– Non è una dichiarazione credibile. Se tutti i robot della tenuta sono disattivati e manca completamente l'energia, il Signore Bander deve essere morto. È illogico supporre che la sua morte sia coincisa casualmente col vostro arrivo. Deve esserci un collegamento causale.

Trevize ribatté, per confondere le acque, e per affermare la propria estraneità, la propria ignoranza, e pertanto anche la propria innocenza: – Ma l'energia non manca. Tu e questi altri robot siete in funzione.

Il robot replicò: – Siamo Robot Guardiani. Non apparteniamo a nessun Signore. Apparteniamo a tutto il mondo. Non siamo controllati dai Signori, siamo ad alimentazione nucleare. Ti chiedo di nuovo: dov'è il Signore Bander?

Trevize si guardò attorno. Pelorat sembrava in apprensione; Bliss aveva le labbra serrate, però era calma. Fallom tremava, ma la mano di Bliss gli si posò su una spalla e il piccolo Solariano parve irrigidirsi, la sua faccia divenne inespressiva. (Un intervento sedativo di Bliss?)

Il robot insisté. – Per l'ultima volta... Dov'è il Signore Bander?

– Non lo so – rispose accigliato Trevize.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7332)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7006)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)